Programmi Radiofonici

Search Our Site

On Air: la voce del Deejay è in radio

La Voce dello Speaker nei programmi Radiofonici

Da molti anni mi occupo di conduzione radiofonica, sia in diretta che in post produzione.
In diretta adoperando le molteplici tecnologie ad oggi disponibili che consentono di azzerare le distanze rendendomi uno speaker presente sul vostro territorio, seppur a centinaia di chilometri di distanza.
E in post produzione con la registrazione di format radiofonici in voice track studiati e pensati sulle esigenze della vostra Emittente e per questo anche interamente personalizzabili a seconda delle istanze.

In entrambi i casi, sia per la diretta radiofonica che per i programmi radiofonici realizzati in post produzione offro tutta la qualità messa a disposizione dal mio studio, di cui trovate una dettagliata descrizione all'interno della pagina Studio presente su questo sito.

La formula diretta radiofonica, da me sperimentata fin dal lontano 2005, nasce per soddisfare tutte le realtà radiofoniche, dislocate sul territorio nazionale da nord a sud, che hanno l'esigenza di avere una fascia di diretta radiofonica in più all'interno del proprio palinsesto e, a seconda delle esigenze, si può scegliere la conduzione di una diretta radiofonica in fascia dal lunedì al venerdì, durante il weekend o a discrezione delle necessità del vostro palinsesto.

Per quanto, invece, riguarda il programma radiofonico realizzato in post produzione, ed esattamente il mio format si chiama Era Meglio Prima, vi è la massima flessibilità a seconda delle esigenze delle singole Emittenti, poichè il format può adattarsi alla messa in onda in qualsiasi fascia oraria ed inoltre può essere personalizzato nel modo più completo, al fine di conseguire i vostri obiettivi artistici e commerciali.

Tuttavia, qualora si abbiano le necessità di avere un format radiofonico con diverse peculiarità (ad esempio un nome diverso del format, un numero maggiore di interventi in voice track, ecc.) è possibile studiare insieme una trasmissione perfettamente aderente alle vostre esigenze.
Che la vostra scelta ricada su una diretta radiofonica o su un programma radiofonico in post produzione, vi sarà sempre garantita la massima qualità, affidabilità e professionalità al servizio della vostra Emittente.

Ascolta una demo di una diretta Radiofonica

La voce dello Speaker nella Diretta Radiofonica

La diretta è sempre la diretta! Suona come una massima ma certamente è così!
La diretta radiofonica, infatti, come nessuna altra modalità di messa in onda, garantisce alle Emittenti radiofoniche la fidelizzazione più completa con il proprio pubblico e conseguenzialmente, di aumentare e affermare la propria identità commerciale sul territorio per tutte le azienda che vi faranno riferimento per la pubblicizzazione del loro brand.

Nonostante ciò, per le Emittenti radiofoniche, soprattutto in ambito locale, può non essere semplicissimo trovare del personale competente sul proprio territorio da inserire all'interno del proprio palinsesto per raggiungere tali fini.
In questo settore sono stato sicuramente un pioniere, non so se il primo, ma sicuramente uno dei primissimi, e certamente di ispirazione per alcuni.
Da anni, infatti, fin dal lontano 2005, mi occupo della messa in onda di dirette radiofoniche trasmesse dal mio studio per realtà radiofoniche dislocate sul territorio nazionale. dal nord al sud, che hanno la necessità di avere uno speaker in diretta radiofonica.

Oggi, infatti, grazie alle molteplici possibilità di connettività (che annullano le distanze) e alla tecnologia messa a disposizione a costi nulli, o comunque molto contenuti, a seconda delle esigenze, è possibile con pochi e semplici passi avere una mia fascia di programmazione radiofonica in diretta ovunque sia la vostra sede operativa.
A vostra discrezione, la possibilità di scegliere se affidarmi l'intera messa in onda della fascia di diretta radiofonica comprendente la rotazione musicale, il sound design, i cluster pubblicitari, ecc. o disporre semplicemente della mia voce tramite un canale audio dedicato ad alta qualità, interagendo in tempo reale con il tecnico in studio al di là del vetro seppure a decine o a centinaia di chilometri di distanza.

Se la vostra necessità è, quindi, di disporre di una fascia di diretta radiofonica in più scegliete con sicurezza questa formula, da anni testata  e che vi garantisce la massima affidabilità con tutti i vantaggi sopra illustrati.
Con la formula Diretta Radiofonica, il clock della vostra Emittente, o semplicemente la mia voce, è in diretta per voi dal mio studio ed io sono uno di voi come se fossi presente sul vostro territorio interagendo in tempo reale con i vostri ascoltatori.
Come dicevo all'inzio, la diretta è sempre la diretta!

ERA MEGLIO PRIMA: L'UNICO PROGRAMMA DOVE IL BELLO INIZIA ADESSO MA IL MEGLIO STA ARRIVANDO!

Era Meglio Prima è il mio nuovo format di intrattenimento condotto in voice track, distribuito da marzo 2015.
Era Meglio Prima nasce per offrire alle emittenti radiofoniche qualcosa di nuovo.
In primis, un format anzi, un programma radiofonico il cui nome non sia la solita americanata. Inoltre, il nome Era Meglio Prima offre innumerevoli spunti di riflessione, anche nel semplice commento della notizia del giorno. E poi, il sound design con la voce dello zio J-Ax gli dà una marcia in più.

Perchè scegliere Era Meglio Prima? Perchè oggi il pubblico ha bisogno di un intrattenimento sano, divertente, leggero e nello stesso tempo di un commento dei fatti del giorno che sia intelligente e offra punti di vista alternativi.
Il tutto condito dalle varie rubriche presenti nel programma: la Era Meglio Philosophy e cioè la frase del giorno; gli Happy Bday con gli auguri alle star che compiono gli anni; Living in the Past un tuffo nel passato con i fatti più rilevanti verificatisi anni prima ma nella stessa data della messa in onda dell'appuntamento.

E poi, all'interno del sommario di Era Meglio Prima, ogni giorno spazio alle notizie più curiose che arrivano dalla rete, ma anche tecnologia, gossip, uscite cinematografiche, anticipazioni dal mondo musicale e naturalmente un occhio anche all'attualità. Tutto questo raccontato con una conduzione fresca e frizzante, accattivante per il vostro pubblico e che porterà i vostri ascoltatori a una maggiore fidelizzazione con la vostra emittente, aumentando quindi il vostro potere come partner commerciale per tutte le aziende che vi sceglieranno  per pubblicizzare la loro attività.

Il format viene distribuito in fascia dal lunedì al venerdì ed è costituito da 13 voice track per singolo appuntamento.
Inoltre, il programma radiofonico può essere personalizzato a seconda delle vostre esigenze nel modo più completo e performante per i vostri obiettivi artistici e commerciali.
A tal proposito, è fondamentale sottolineare che la trasmissione viene registrata quotidianamente, il che vi consente di avere un programma radiofonico sempre aggiornatissimo con tutti gli ultimi fatti ed eventi.
Era Meglio Prima viene fornito corredato di sound design comprendente sigle, station e base del programma a titolo completamente gratuito per tutte le emittenti che sceglieranno di inserirlo nel proprio palinsesto.
Era Meglio Prima: l'unico programma dove il bello inizia adesso ma il meglio sta arrivando!

Terminologia adottata

BASE/LOOP è lo sfondo musicale su cui vi è il parlato di uno speaker radiofonico, che questi sia in diretta o in post produzione.
ESCLUSIVA TERRITORIALE: un format radiofonico che sia condotto in post produzione, ad esempio in modalità voice track, o in diretta radiofonica può essere concesso ad un'emittente radiofonica con accordi di esclusiva territoriale a seconda degli accordi di carattere economico.
FORMAT è un insieme di elementi e contenuti che compongono un programma di intrattenimento o di informazione radiofonico o televisivo.
FTP è un tipo di protocollo per il trasferimento dei file, molto diffuso e che permette il download tramite links prestabiliti. Questo tipo di protocollo viene ampiamente usato ad esempio per il download quotidiano di format radiofonici post prodotto in voice track.
PERSONALIZZAZIONE è un intervento di uno speaker che realizza un format radiofonico in post produzione all'interno del quale vi è menzionato il nome dell'Emittente, le coordinate per interagire (sms, WhatsApp line, posta elettronica, ecc.), la pubblicizzazione di eventuali eventi del territorio di appartenenza, ecc.
PLANNING è la struttura con la quale si articola una trasmissione radiofonica, sia che questa sia in post produzione, ad esempio in modalità voice track, o in diretta radiofonica. Più precisamente la sequenza scelta generalemente dalla direzione artistica per la messa in onda dei brani musicali, jingle o station id, promo di rete, rg, meteo, rubriche come oroscopo, vibilità, ecc.
SOUND DESIGN è il pacchetto di produzioni che comprende le sigle, gli station id, la base/loop di un programma radiofonico, sia che questi sia realizzato in post produzione ad esempio con modalità voice track o in diretta radiofonica.
VOICE TRACK è la tracci audio in cui vi è solo il parlato dell'intervento di uno speaker nella realizzazione di format radiofonici in post produzione.